Cos’è l’EMS. Tutto quello che devi sapere sull’Elettrostimolazione muscolare di ultima generazione.

Sapevate che esiste una metodologia di allenamento che permette di rimettersi o stare in forma impiegando pochissimo tempo alla settimana, soltanto 20 minuti, e facendo degli esercizi che tutti possono facilmente eseguire? La parola magica è: EMS!

Chi più chi meno almeno una volta all’anno, guardandoci allo specchio, abbiamo pensato: “adesso mi rimetto in forma!”. E ancor più spesso questo pensiero ci ha sfiorati qualche giorno dopo le super abbuffate delle feste o a pochi mesi della fatidica prova costume, o facendo i conti con l’età che avanza… Alla fine però i troppi impegni, la difficoltà a ritagliarsi del tempo non ci fanno arrivare all’obiettivo: poco tempo per grandi risultati.

È anche vero che negli ultimi anni sempre più persone stanno maturando la consapevolezza dell’importanza di fare attività fisica sia per una questione estetica sia, e soprattutto, per salute e qualità dello stile di vita.

Se da una parte c’è il ritorno alla “voglia di sudare”, all’allenamento a corpo libero e all’aria aperta, dall’altra la tecnologia e l’applicazione in campo sportivo di studi e ritrovati medico-scientifici hanno ultimamente portato grandissimi vantaggi e benefici sia a tutti gli atleti che cercavano miglioramento delle prestazioni e dei carichi di allenamento sia a chi, pur volendo praticare attività fisica, doveva fare i conti con il poco tempo a disposizione tra lavoro e famiglia e la mancanza di abitudine allo sport.

Di cosa stiamo parlando? Parliamo appunto dell’EMS!

La sigla EMS è l’acronimo di Electro Muscle Stimulation ovvero elettrostimolazione muscolare. Ormai da qualche anno l’elettrostimolazione è una tecnica accessibile a tutti; l’allenamento con l’EMS non è altro che la sua massima evoluzione, dovuta, come detto, alla combinazione tra l’avanzamento dei progressi tecnologici e le conoscenze scientifiche nell’ambito della fisiologia del corpo umano. Questo connubio ha dato vita a una metodica di allenamenti che attraverso una seduta di soli 20 minuti a settimana permette di ottenere risultati incredibili in poco tempo. Anche a chi non ha mai praticato sport!

Ma andiamo per gradi.

COS’E L’EMS?

Inizialmente l’uso dell’elettrostimolazione era limitato al campo medico, soprattutto in fisioterapia riabilitativa.

Appurati i vantaggi e i benefici dell’elettrostimolazione, anche nel mondo sportivo si è iniziato a sperimentare sui possibili utilizzi di questa partica, sviluppando delle metodologie di allenamento che integrassero elettrostimolazione ed esercizi tradizionali arrivando nel tempo a ottenere un netto miglioramento delle performance muscolari e tempi più brevi di recupero post-allenamento e post-infortuni.

FUNZIONAMENTO DELL’EMS

I muscoli sono organi deputati al movimento del corpo o di alcune sue parti. Le cellule dei muscoli hanno la possibilità di CONTRARSI (ridursi in lunghezza) e di RILASSARSI (ritornare alla lunghezza iniziale) in risposta a stimoli di varia natura (nervosa e ormonale); questo alternarsi coordinato di eventi dà origine al movimento.

La contrazione dei muscoli avviene grazie agli impulsi elettrici inviati dal sistema nervoso centrale.

La tecnologia EMS o elettrostimolazione muscolare si basa proprio su questo assioma fisiologico, intensificando la contrazione tramite impulsi di corrente a bassa frequenza inviati da elettrodi posti direttamente sul muscolo.

Tali impulsi sono ampiamente utilizzati nella terapia di riabilitazione e nel campo dell’estetica e sono assolutamente sicuri.

L’allenamento con EMS, nella singola seduta, risulta essere più efficace di quello tradizionale con i pesi perché consente di lavorare sul corpo in modo diverso:

  • TOTALBODY. Durante l’allenamento EMS è coinvolto tutto il corpo. A ogni ciclo di contrazione viene attivato contemporaneamente l’80% delle fibre muscolari;
  • INTENSITÀ. Ogni contrazione muscolare è più intensa e forte di quella ottenuta con un esercizio tradizionale;
  • ATTIVAZIONE FIBRE PROFONDE. Vengono attivati più efficacemente anche i muscoli più profondi, rispetto al tradizionale allenamento con i pesi. Questo comporta una tonificazione superiore e un migliore coordinamento intra-muscolare e inter-muscolare.

Le caratteristiche di allenamento con EMS ti faranno ottenere risultati efficaci in un periodo di tempo molto inferiore agli allenamenti tradizionali.

In soggetti con muscolatura allenata, 20 minuti di allenamento EMS sono paragonabili a 2/3 ore di esercizi tradizionali. Nelle persone che invece si approcciano a questa tecnologia dopo un lungo periodo di vita sedentaria i 20 minuti di EMS corrispondono a 60/120 minuti di allenamento tradizionale.

PRECAUZIONI

L’EMS deve essere utilizzato solo in presenza di un operatore specializzato; ogni allenatore deve possedere almeno una qualifica di base nel campo dell’allenamento individuale fitness rilasciato da un istituto di insegnamento certificato e, soprattutto, deve possedere una qualifica specifica nel campo EMS rilasciata da un istituto di insegnamento certificato e un’esperienza pratica di almeno dieci sedute di allenamento.

Come per qualsiasi pratica sportiva dovrà essere effettuata un’anamnesi del soggetto, e conseguentemente verranno individuati gli obiettivi e la conseguente scelta dei vari metodi di allenamento EMS.

CONTROINDICAZIONI PER L’ALLENAMENTO EMS

Il lato interessante e diremmo soprattutto il vantaggio dell’EMS è che non ha particolari controindicazioni per i soggetti che non presentano patologie gravi. Anzi, l’elettrostimolazione abbinata a esercizi di tipo isometrico, ossia basati su posizioni statiche con contrazioni muscolari, è accessibile a chi soffre di ernie, mal di schiena, a chi ha già qualche annetto ma non ha mai fatto palestra, a chi soffre di obesità. Insomma, è per tutti!

Come per ogni altra attività sportiva anche per l’allenamento con EMS occorre un certificato medico per attività sportiva non agonistica.

È tassativamente vietato effettuare l’EMS durante la gravidanza, se si ha un pacemaker, se si è affetti da epilessia o da malattie tumorali.

Le controindicazioni parziali sono riservate a patologie in stato avanzato come disturbi circolatori gravi, arteriosclerosi in stadio avanzato, diabete mellito, malattie neurologiche gravi, infezioni acute batteriche o virali, tubercolosi. In questi casi sarà il medico specialista a pronunciarsi sull’idoneità o meno del soggetto all’allenamento con EMS, come di qualsiasi altra attività sportiva o di fitness.

COME AVVIENE UNA SEDUTA TIPO

Altro vantaggio di questo tipo di allenamento è che per praticare una seduta di EMS non dovrete portarvi dietro alcun borsone o avere la tuta. Potrete  presentarvi dal vostro personal trainer direttamente dal lavoro o comunque vestiti normalmente.

Prima di iniziare vi  verrà consegnata una tuta intima tecnica, composta da maglietta, pantaloncino e calzini antiscivolo. Al di sopra di essa vi sarà infilata  una tuta tecnica professionale provvista di elettrodi. Il Personal Trainer conduce tutta la seduta di allenamento, personalizzando la durata e l’intensità degli impulsi a seconda degli obiettivi; Il personal trainer vi spiegherà gli esercizi a corpo libero, o con piccoli attrezzi, da eseguire durante le fasi di impulso del macchinario, mantenendo la contrazione fino al termine di esso.

Svolgere qualsiasi tipo di esercizio con l’elettrostimolazione amplifica la fatica e lo sforzo e, di conseguenza, i risultati.

A COSA SERVE LA METODOLOGIA EMS

L’elettrostimolazione muscolare apporta tutti i benefici che conseguono a un ottimo allenamento muscolare, sia a livello estetico che fisiologico, quali:

  • Tonificazione
  • Modellamento corporeo
  • Aumento della massa magra
  • Cura del mal alla schiena
  • Recupero post-infortunio

L’EMS è fortemente raccomandato per curare il mal di schiena, dato che proprio il rafforzamento della muscolatura addominale e dorsale permette di diminuire gradualmente il dolore fino alla sua scomparsa.

Uno dei principali vantaggi dell’allenamento EMS è quello di tonificare e rafforzare i muscoli senza sovraccaricare le articolazioni: schiena, spalle, ginocchia lavorano in totale scarico articolare. Durante l’allenamento il soggetto sentirà fatica nell’eseguire semplici esercizi isometrici, come ad esempio gli squat, le contrazioni delle braccia o degli addominali, avendo la sensazione di sollevare pesi e manubri, ma in realtà sta tonificando e rafforzando i muscoli non incidendo minimamente sulle articolazioni. Per questo l’allenamento con EMS è indicato per qualsiasi fascia in età adulta.

La metodica EMS si basa su tre cardini:

  1. SICUREZZA. Il soggetto che pratica EMS viene continuamente guidato e monitorato dal personal trainer, in maniera professionale e efficiente per poter intervenire tempestivamente in presenza di qualsiasi problematica.
  2. MASSIMA CONTRAZIONE VOLONTARIA. L’EMS coinvolge nel lavoro di contrazione 300 muscoli contemporaneamente. Attraverso esercizi isometrici, dettati dal personal trainer, nella fase di impulso muscolare, inviato dalla macchina, verranno contratti tutti i gruppi muscolari, anche quelli non direttamente coinvolti nell’esercizio che si sta eseguendo in un preciso momento.
  3. ZERO IMPATTO ARTICOLARE. Gli esercizi non prevedono sovraccarico per le articolazioni.

QUANTE SEDUTE OCCORRONO PER VEDERE I PRIMI RISULTATI

Come per ogni attività: dipende! Ci sono molte variabili che incidono sui risultati ottenuti, ma possiamo dire che 10 sedute sono la media per cui i risultati divengono visibili a tutti. A livello fisico, soprattutto per persone tendenzialmente sedentarie, saranno subito percepiti dei miglioramenti a livello energetico, di resistenza, elasticità e tonicità.

Ovviamente, come per tutta l’attività sportiva, il segreto per ottenere risultati è la costanza! Ritagliarsi 20 minuti a settimana, se davvero vogliamo migliorare la nostra vita, è un tempo veramente esiguo, ma che può sicuramente fare la differenza.

Dopo un primo periodo di 10 sedute, a seconda degli obiettivi, si potranno eseguire anche 2 allenamenti a distanza di 5 giorni l’uno dall’altro, per poter recuperare al meglio.

I COSTI DELL’EMS

Nel nostro studio di personal training certificato EMS i costi partono da 35 a seduta e variano a seconda del numero di allenamenti inclusi nel pacchetto. Potrete trovare uno specchietto con tutti i costi delle nostre sedute di EMS training qui.

Scommettiamo che l’EMS fa per te?

PROVARE PER CREDERE!

PRENOTA LA TUA PROVA GRATUITA!

CHIAMA SUBITO